Nelle nostre strutture è prevista la figura di un geriatra di fiducia con cui collaboriamo e che mantiene un rapporto continuativo con gli ospiti e lo staff.

Il servizio di assistenza geriatrica prevede una visita prima dell’ingresso in struttura, oppure dopo il primo periodo di assistenza.

In entrambi i casi viene proposta se constatiamo la necessità di fare intervenire uno specialista.

Scopo della visita, effettuata in presenza dei familiari, è fotografare la situazione dell’anziano ospite, grazie ad elementi che compongono il suo passato e ciò che caratterizza il presente per lui/lei.

Il medico geriatra, in questo modo, mette a confronto gli elementi e può tracciare un quadro, ad esempio, un decadimento cognitivo dell’anziano, prescrivendo la corretta terapia, strutturando le modalità più idonee per il sostegno all’ospite (piani personalizzati di assistenza).

Piani di Assistenza Individuale

È un nostro preciso impegno sostituirci alla famiglia nell’accudimento e pertanto richiediamo al nostro personale una personalizzazione degli approcci e delle attività, sulla base delle condizioni psico-fisiche degli anziani.

Le cartelle cliniche degli anziani sono meticolosamente studiate dai nostri Operatori Socio Sanitari.

Dal confronto e dalle indicazioni del geriatra e del medico di base, derivano dunque la personalizzazione dei piani assistenziali.

Si tratta del cosiddetto Piano Assistenziale Individualizzato: un documento di sintesi che raccoglie tutte le informazioni relative all’ospite per formulare un progetto multidisciplinare di cura e assistenza.

All’interno del progetto trovano spazio elementi di valutazione clinica, assistenziale, sociale, psicologica e linguistico-comunicativa.

Il PAI si compone di alcune fasi, che vedono l’Osservazione, la Pianificazione, l’Erogazione dell’intervento e la Verifica dei risultati nel tempo.

Il supporto di personale altamente qualificato, l’affiancamento, il coinvolgimento della famiglia nella progettazione con un’attività costante di verifica e confronto per il superamento di eventuali criticità durante il percorso, rende funzionale questo tipo di approccio.

Ciascuna persona è a sé, le patologie possono essere differenti: sta a noi modificare l’organizzazione e gli approcci di conseguenza.

Nelle nostre comunità alloggio non standardizziamo l’approccio umano: ci sta a cuore la persona nella sua interezza, pertanto nel contesto che abbiamo pensato, studiato e realizzato per il benessere dell’ospite, personalizziamo cure, servizi ed attività a seconda delle specifiche esigenze.

Rispetto, collaborazione, condivisione, professionalità, serietà, sono i valori con cui portiamo avanti la nostra missione.

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